giovedì 15 maggio 2014

LA YOGURTIERA

...la mia yogurtiera...

Per fare lo yogurt in casa è molto utile...ma attenzione non indispensabile...la YOGURTIERA!
Come scegliere la yogurtiera giusta per noi?

Prima di vedere quale scegliere vediamo come funziona...
La yogurtiera è un incubatore capace di mantenere a temperatura costante uno o più contenitori posti al suo interno.
La temperatura è di 40° - 45° ovvero la temperatura ideale per far si che i batteri responsabili della formazione dello yogurt si sviluppino e compiano il loro lavoro di trasformazione del latte in yogurt.
Esistono due tipi di yogurtiera.
La yogurtiera a vasetti che contiene 6-8 vasetti da 130-150ml e consente di avere vasetti già porzionati.
La yogurtiera a caraffa (...come la mia) che ha un unico vaso da 1-1,5 litri e consente una produzione di yogurt maggiore e in minore spazio di ingombro.
Il procedimento di preparazione dello yogurt è uguale quindi potete scegliere in base allo spazio disponibile o alla quantità che desiderate produrre ad ogni incubazione.

Come si utilizza.
Potete utilizzare il latte che preferite...latte intero, parzialmente scremato o scremato ma è inutile dire che dal latte intero otterrete uno yogurt più denso e gustoso...ma aimè anche più grasso!
Beh quando si dice che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!!!
Per iniziare potete usare dei fermenti lattici in bustina (si trovano in farmacia) o meglio ancora un vasetto di yogurt bianco non zuccherato (non yogurt magro!).
Questo solo per la prima volta perché nelle preparazioni successive basterà utilizzare un vasetto di yogurt preparato da voi.
Mescolate bene 1 litro di latte e 1 vasetto di yogurt, mettetelo nella yogurtiera o nei singoli vasetti e azionate la vostra macchinetta...
...dopo 6-7 ore lo yogurt è formato ma non ancora pronto.
E' necessario infatti bloccare lo sviluppo dei batteri e farlo rassodare per 6-7 ore in frigorifero.
Attenti quando è ancora caldo non va mescolato!
A proposito di tempi...io la tengo in azione anche 10-12 ore e ottengo uno yogurt molto più denso. Se volete provare non superare le 12 ore altrimenti lo yogurt "impazzisce" e avrete perduto tempo e ingredienti!!!...io l'ho provato a mie spese...
Quando prenderete lo yogurt dal frigorifero mescolatelo con delicatezza e gustate al naturale, zuccherato, con frutta frullata, con frutta a pezzi...o utilizzatelo come ingrediente per le vostre ricette preferite!!!
Ecco la mia yogurtiera...a pezzi!!!
A sinistra la caldaia che mantiene costante la temperatura e a destra la caraffa da 1 litro con la paletta per mescolare lo yogurt.

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!


Nessun commento:

Posta un commento