sabato 4 giugno 2016

CAMERETTA DEGLI ASTRONAUTI

Eccoci ancora una volta insieme per dare spazio alla creatività...
Dovendo sistemare la cameretta dei miei figli (i due maschietti), ho chiesto al più grandicello se aveva delle preferenze e lui mi ha subito detto: "Voglio la cameretta degli astronauti!".
Ho pensato, ripensato, pensato ancora e poi sono arrivata ad una conclusione: non posso fare una cameretta "per bambini"...loro crescono in fretta e in men che non si dica si ritrovano ragazzi in una cameretta da bimbi...e allora?
Facciamo una camera degli astronauti che piaccia ai bambini di oggi e vada bene per i ragazzi di domani!
Ma basta chiacchere e andiamo ai fatti...
...anzi alle foto!!!!
Ho iniziato con le pareti.
Un bel blu intenso per il cielo mi sembrava troppo pesante e allora ho dato luce alla camera disegnando su due pareti una grande luna bianca.
Per disegnare la luna ho acceso una piccola lampada nella stanza al buio e ho messo davanti alla luce un piatto in modo da  far fare un'ombra rotonda sul muro che ho ripassato e disegnato con una matita.
Con un colorante per ducotone nero, aggiunto a piccole quantità di ducotone bianco, ho ottenuto diverse gradazioni di grigio per le sfumature della luna, fatte con una spugnetta da bagno naturale (per intenderci quelle usate per i neonati).
Per fare le stelle mi sono armata di pazienza (tanta pazienza!) e ho fatto una miriade di puntini con un cotton fioc (per le stelle più grandi) e un marmorizzatore per nail art (quegli attrezzini a punta per disegnare sulle unghie)...ma tranquilli va bene anche un semplice stuzzicadenti...
Una volta finite le pareti siamo passati all'arredamento...per l'armadio ho rimesso a nuovo il caro armadio della mia cameretta (della rispettabile età di 40 anni portati egregiamente) che era di un bordeaux brillante con maniglioni color platino. Tolti i maniglioni, sostituiti con dei pomelli in acciaio, tutto colorato con uno smalto ad acqua nella stessa identica tonalità di blu delle pareti  (ottenuto grazie al tintometro) è diventato un altro pezzo di cielo pronto ad accogliere il Pianeta terra...
...Giove...
...e Urano!

Per i letti abbiamo scelto la soluzione del soppalco anziché i lettini singoli per lasciare più spazio per il gioco...totalmente bianco per dare luce e per addossarlo alla parete con la luna.
Per il letto sotto, privo di comodini abbiamo aggiunto una lampada...e tante stelle fosforescenti che illuminano il buio.
Nello spazio rimasto tra il letto e la parete abbiamo voluto creare un angolo studio con una scrivania e due librerie.
La libreria poggiata sulla scrivania e ancorata al muro con dei tasselli ha un doppio utilizzo. Libreria dal lato della scrivania... 
...e mensola dal lato del letto in alto sul soppalco...

Per concludere un bel lampadario effetto Saturno...
...e piumoni "stellari"!
Unico tocco un po' fuori tema è il tappeto gommato messo a terra per giocare anche nelle fredde giornate d'inverno. Non è molto in accordo con il resto della camera ma...come dire?
L'abbinamento ha dovuto cedere il posto...
...al divertimento!!!!!
Questa è la stanza degli astronauti pensata per i miei due bambini/ragazzi...anche se in questo momento è occupata da mio figlio di 8 anni e la sorellina di 3, mentre il piccolo dorme ancora in culla con noi...
Anche le librerie al momento sono un po' delle esposizioni di giocattoli...ma è normale...la cameretta crescerà con loro.
Magari il tappeto gommato darà spazio ad un tappeto vero e proprio...
...i giocattoli daranno spazio ai libri...
...e i bambini diventeranno ragazzi...
...ma sarà sempre bello andare a letto sotto un cielo stellato!!!!! 

Se ti è piaciuto...condividilo con i tuoi amici!
👇Clicca qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento